Tutto il sapore dei cibi con la friggitrice

Probabilmente nessuno rinuncerebbe mai ad un piatto di patatine fritte croccanti, o ad una frittura mista, o alle alette di pollo fritte. Ogni cibo sembra guadagnare gusto e appeal una volta fritto: verdure, pesce, carne, patate e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente, mangiare cibi fritti con troppa frequenza può essere dannoso per la salute e non è sicuramente propizio alla dieta.

Questo e il tempo necessario per friggere gli alimenti sono i motivi principali per cui il consumo di fritti viene spesso limitato ad occasioni particolari o cene al ristorante. Ma se avessimo una friggitrice? Questi apparecchi sono in grado di friggere i cibi in pochi minuti e di garantire un risultato pari a ristoranti e rosticcerie. Ma occhio alla linea!

Ad ognuno la sua

Quando parliamo di friggitrici domestiche ci riferiamo ad apparecchi di dimensioni piuttosto ridotte e con una forma che ricorda vagamente quella di un casco integrale. Tuttavia, nonostante quasi tutte abbiano un funzionamento piuttosto simile, è bene fare delle distinzioni all’interno della categoria.

Una prima catalogazione dipende dalla misura della friggitrice che dovrebbe avere dimensioni piuttosto ridotte se deve occupare un posto nella cucina di un single o di una giovane coppia, e che dovrebbe, invece, crescere mano a mano che il numero dei componenti della famiglia aumenta. Il consiglio è di mantenersi sempre su un prodotto che abbia una capienza di almeno un litro.

Altre differenze derivano invece dalla tipologia di cottura. Infatti, chi avesse problemi di colesterolo o preferisse mantenersi su fritture con un basso contenuto di olio e grassi può optare per i modelli senza olio (necessitano solamente di un cucchiaino d’olio per friggere patate e verdure) o a cestello rotante. Questi due modelli produrranno dei fritti molto più asciutti e croccanti, che potrebbero, però, non incontrare il favore degli amanti della frittura tradizionale.

Manutenzione e utilizzo

Chiaramente, per funzionare la friggitrice ha bisogno di olio. Il consiglio è di non utilizzare lo stesso olio per più di due cotture e di cambiarlo immediatamente qualora dovesse iniziare a bruciare o fare fumo.

E’ inoltre importante prendersi cura della friggitrice e procedere ad una manutenzione curata e costante. Uno dei compiti principali di una friggitrice è di limitare gli odori emessi durante la cottura: spesso esistono filtri appositi che devono essere lavati con frequenza e attenzione. Anche la vaschetta interna deve essere pulita dopo ogni uso per evitare la formazione di incrostazioni e di odori sgradevoli.

Spesso la vaschetta antiaderente può essere rimossa e lavata in lavastoviglie. Infine, è bene cambiare o far controllare l’apparecchio qualora l’olio tendesse a bruciare con molta frequenza o gli alimenti dovessero risultare poco croccanti ed intrisi d’olio.