Sicurezza al primo posto con i seggiolini per auto

Viaggiare in auto con il proprio bambino può essere estremamente pericoloso. Recenti sondaggi hanno rivelato che gli incidenti in macchina sono la prima causa di morte per bambini dai 5 ai 14 anni in Italia e che solo un bambino su tre viaggia sicuro.

Questi dati sono allarmanti e portano alla luce l’importanza fondamentale di assicurare i bimbi negli appositi seggiolini per auto, in modo da proteggerli dai pericoli della strada. Non importa che riteniate di essere guidatori attenti e prudenti, gli imprevisti sono sempre in agguato.

Le categorie da 0 a 3

I seggiolini per auto sono obbligatori per legge in Italia. Quello che la legge non specifica è la modalità e posizione di installazione; è generalmente riconosciuto che la posizione più sicura è sul sedile posteriore, ma certi genitori preferiscono averlo davanti a se, per poter controllare il bimbo per tutta la durata del tragitto in auto.

Qualsiasi siano le vostre preferenze, l’importante è che un seggiolino sia presente e sia di una qualità sufficientemente buona da poter resistere ad eventuali urti. I seggiolini in commercio si possono dividere indicativamente in tre categorie: gruppo 0/0+, gruppo 1 e gruppo 2/3.

I primi sono studiati per neonati dai 0 ai 9 mesi, sono più grandi e con una struttura fissa in grado di garantire una protezione totale al bambino; i seggiolini appartenenti a questo gruppo devono sempre essere fissati al sedile in direzione opposta al senso di marcia. I secondi (gruppo 1) sono indicati per bambini dai 9-10 mesi ai 4-5 anni e possono essere rivolti verso il normale senso di marcia.

Infine, gli ultimi sono più simili a sedili rialzati che a seggiolini veri e propri. Sono studiati per permettere ai bambini dai 5-6 anni in su di utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto.

In breve

In poche parole, il miglior seggiolino auto è obbligatorio, ma non va bene prenderne uno qualsiasi. Ci sono dei parametri per verificare che il seggiolino che acquistiamo sia quello adatto. Abbiamo appena parlato dei diversi gruppi di seggiolini e delle varie caratteristiche che li differenziano, ma è importante tenere a mente che l’elemento fondamentale che deve guidare la nostra scelta è il peso del bambino piuttosto che la sua età.

Un bimbo di 4 anni particolarmente grande per la sua età potrebbe essere stretto o scomodo in un seggiolino di gruppo 1, bisognerà, perciò, optare per un modello diverso o passare direttamente al gruppo 2/3.

E’ importante inoltre che il seggiolino sia adatto alle dimensioni nostra macchina e che sia semplice da installare. Un seggiolino scomodo o complicato da utilizzare verrà probabilmente usato in modo improprio, e rischieremo così di mettere in pericolo la sicurezza dei nostri bambini. Ricordate, infine, di disattivare o rimuovere gli airbag a seconda di dove verrà posizionato il seggiolino.