Caricabatterie portatili: uno sguardo ai modelli ad energia solare

L’utilità dei caricabatterie portatili in un mondo dipendente dagli smartphone non è discutibile. Oramai chiunque è in possesso di un tablet o uno smartphone e immaginarsi una quotidianità priva di questi supporti tecnologici sembra ormai impossibile.

Tuttavia, come bene o male tutti saprete, la pecca principale di questi dispositivi è proprio la batteria che tende a scaricarsi molto velocemente a causa dell’uso di internet, di app varie, fotocamere e giochi. Per questo motivo, i caricabatterie portatili hanno acquisito sempre più importanza e rilievo perché ci permettono di ricaricare il nostro smartphone in qualsiasi luogo senza rischiare che la batteria muoia e ci lasci disconnessi dal resto del mondo.

Di caricabatterie portatili ne esistono di diversi tipi, in questo articolo vorrei focalizzare la mia e la vostra attenzione sui modelli ad energia solare che offrono una soluzione ecologica ad un problema di tutti i giorni.

L’effetto fotovoltaico

I caricabatterie solari funzionano attraverso un semplice principio, chiamato effetto fotovoltaico, che permette di trasformare l’energia luminosa del sole in energia elettrochimica in grado di ricaricare dispositivi elettronici. I piccoli pannelli fotovoltaici posizionati sulla superficie di questo apparecchio raccolgono la luce del sole e ne trasformano e immagazzinano l’energia.

In questo modo, l’energia prodotta è al 100% pulita e rinnovabile, e non ci sarà nemmeno il bisogno di collegare il caricabatterie alla corrente per ricaricarlo a sua volta. Chiaramente, il caricabatterie solare può essere utilizzato in un numero limitato di occasioni, ma è estremamente versatile grazie a degli adattatori che permettono di sfruttarlo sia per smartphone di diverse marche che per tablet ed è la soluzione ideale per tutte le occasioni all’aria aperta.

Perché scegliere il solare e quando usarlo

Il motivo principale per cui dovremmo scegliere un caricabatterie portatile ad energia solare è sicuramente di natura ecologica. Utilizzare fonti energetiche pulite e rinnovabili è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e diventa sempre più importante mano a mano che il bisogno energetico del pianeta aumenta – e con esso anche il livello di inquinamento.

In aggiunta, questo apparecchio può essere ricaricato in ogni occasione mentre siete all’aperto (in gita, in campeggio, in spiaggia ecc.), cosa che non si può fare con un normale carica batteria portatile che si rivela inutile se si dimentica di caricarlo preventivamente.

Per di più, una volta ricaricato, il caricabatterie solare funziona come una power bank e può essere utilizzato in seguito per ricaricare un’ampia gamma di dispositivi o come batteria esterna per gli smartphone.

Insomma, un piccolo gesto come optare per un caricabatterie solare (tra l’altro estremamente utile, pratico e funzionale) può avere un impatto enorme a livello ambientale e può aiutarci a fare la nostra parte per contribuire alla salvaguardia e alla protezione del nostro bel pianeta.