Una yogurtiera per un’estate più dolce

Lo yogurt è un alimento presente in quasi tutte le case: può essere consumato come colazione, come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, può essere usato per guarnire dolci o piatti salati e ne esistono di tantissimi gusti e qualità. Se siete amanti dello yogurt, cosa pensereste se vi dicessi che ora avete la possibilità di prepararlo direttamente da casa vostra?

Come si prepara lo yogurt?

Yogurtiere sono dei apparecchi piuttosto moderni che danno la possibilità a chiunque di creare lo yogurt con yogurtiera fatto in casa. I vantaggi sono molteplici: il prodotto sarà sicuramente più genuino e di origine controllata, senza additivi chimici o dolcificanti, potrete produrne quanto, quando e come volete e avrete la soddisfazione di averlo creato completamente da soli.

Inoltre, costituisce un grosso risparmio se considerato a lungo termine e permette di limitare gli sprechi di plastica. Il procedimento per produrre lo yogurt fatto in casa è piuttosto semplice: tutto quello che vi serve è del latte e dei fermenti lattici. Gli ingredienti vanno versati nella yogurtiera (dotata anche di vasetti, generalmente 7) che va avviata e lasciata lavorare indisturbata.

I vasetti pronti devono poi essere conservati in frigo e possono essere arricchiti con frutta o aromi personalizzati. Molto importante è che la yogurtiera non subisca urti o spostamenti durante la fermentazione affinché il processo chimico non venga disturbato. Per questo motivo sono da prediligere le yogurtiere dotate di sistemi stabilizzanti e di meccanismi antiurto che le proteggano e garantiscano un buon risultato finale.

Per che accessori optare?

Il numero e il tipo di accessori dipende dal modello di yogurtiera. Gli apparecchi base hanno funzioni limitate, producono un vasetto di yogurt alla volta e non possono essere arricchite con accessori particolari.

I modelli più avanzati, invece, possono essere dotati di timer, meccanismo di autospegnimento e contenitori più o meno grandi per contenere lo yogurt prodotto (possono infatti produrne anche più di un chilo alla volta). I contenitori, a loro volta, possono essere dotati di coperchi per chiusure ermetiche e di etichette dove annotarsi la scadenza del prodotto.

Ma la vera innovazione è rappresentata dalle yogurtiere che sono in grado di produrre anche altri prodotti come formaggi freschi o fermentati di alimenti di origine vegetale, ideali per la cucina vegana. In questo caso, stiamo parlando veramente del top della gamma, e chiaramente i costi si alzano di parecchio rispetto ai modelli base.

In queste yogurtiere è estremamente importante che sia incluso un termostato che permetta di regolare le temperature e un display digitale dove impostare la tipologia e la durata del lavoro. In questo modo potremo avere un controllo totale della qualità del prodotto finito e saremo in grado di gustare prodotti assolutamente genuini e 100% fatti in casa.