Specializzazione delle aziende costruttrici di barre portatutto

Con l’innovazione tecnologica e l’avanguardia raggiunta in quasi tutti i settori di meccanica e trasporti, è assolutamente fondamentale non rimanere indietro.

Se parliamo di auto, possiamo indubbiamente affermare che negli ultimi anni sono state progettate e create automobili in grado di coprire distanze sempre maggiori, con consumi relativamente bassi, dotate di ogni optional e comfort che si possa immaginare, e in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di ognuno.

Con il miglioramento esponenziale delle caratteristiche tecniche delle auto, anche le aziende produttrici di barre portatutto hanno dovuto fare i conti con il progresso e hanno dovuto trovare soluzioni e idee per restare al passo con i tempi.

Le innovazioni tecniche

Come abbiamo detto, le barre portatutto sono state adattate e perfezionate per un uso sempre più frequente e per poter trasportare quantità sempre maggiori di bagagli. Originariamente, i bagagli venivano legati in modo più o meno posticcio al tetto dell’automobile con corde e tiranti. Con il passare del tempo, però, sono state introdotte leggi e norme volte a regolare il trasporto di borse e bagagli al di fuori dell’abitacolo.

Oggi, infatti, esistono numerose limitazioni per quanto riguarda peso e dimensioni dei bagagli esterni. Per questo motivo, le barre portatutto si sono evolute per adeguarsi a queste regolamentazioni e non costituire un ulteriore intralcio o limite al peso e alla quantità di bagagli trasportabili.

Un cambiamento sostanziale che hanno subito le barre portatutto è l’aumento dell’aerodinamicità: essendo costruite con materiali più leggeri e resistenti, ed avendo una forma ergonomica, sono in grado di garantire una maggior portata ed un minor dispendio di carburante. Ciò è reso possibile dall’impiego di materiali particolari come l’acciaio altoresistenziale.

Le conseguenze pratiche

Un miglioramento delle caratteristiche tecniche del box portatutto auto (che può essere applicato sia parallelamente che perpendicolarmente al tettuccio del veicolo) si traduce in numerosi vantaggi a livello pratico. Delle barre ultraresistenti ci permetteranno di assicurare una quantità superiore di bagagli senza rischiare di perderli o senza doverci preoccupare della tenuta del portapacchi.

Allo stesso modo, delle barre iper leggere ci permetteranno di caricare una quantità piuttosto elevata di borse e pacchi senza correre il pericolo di sforare il limito di peso previsto dalla legge. Infine, come menzionato brevemente sopra, l’aumento dell’aerodinamicità ci consente di risparmiare a livello di carburante.

Infatti, dovendo trasportare meno peso, e dovendo combattere con meno attrito durante la corsa la macchina consumerà decisamente meno (senza parlare dei vantaggi pratici ed economici dell’avere meno rumori e vibrazioni durante la corsa).

Abituati alle comodità della vita di tutti i giorni, nessuno vuole rinunciare nulla in vacanza. Se in passato questo fosse stato un problema per via della difficoltà di far entrare tutti i bagagli nell’abitacolo o per i tentativi casalinghi di fissare i pacchi al tetto dell’auto, oggi tutti questi problemi sono stati facilmente e magistralmente risolti dal perfezionamento delle barre portatutto universali.