La nostra quotidianità e lo smartphone

Alzi la mano chi non ha lo smartphone. Nessuno. Infatti, oggi giorno è molto difficile trovare qualcuno che non usi lo smartphone.

Ma non perché è una moda, o perché vogliamo seguire le ultime tendenze e uscite tecnologiche, ma perché è realmente utile e insostituibile nella nostra quotidianità. É comodo, veloce, e abbiamo tutto a portata di mano in un solo apparecchio che ci sta nella tasca.

Dalle immagini alla musica, e molto altro ancora

Se possediamo uno smartphone sappiamo bene che funzioni ci offre e quante possibilità abbiamo. Prima se volevamo fare le foto, dovevamo portare con noi la fotocamera. Oggi c’è lo smartphone. Se volevamo fare i video, dovevamo portare la videocamera.

Se volevamo un navigatore satellitare dovevamo comprarcelo. Se volevamo le mappe delle strade per sapere dove andiamo, dovevamo portarcele con noi. Se volevamo la connessione internet e accesso al web, ci serviva il computer. Oggi invece abbiamo tutte queste funzioni ( e molte altre ancora ) nel nostro smartphone.

Se ci serve lo scanner, il lettore mp3, lettore video, abbiamo tutto con noi. I quotidiani e i libri a portata di mano, come e quando vogliamo. Le stazioni radio, i film e le applicazioni. La scelta è immensa.

Lo smartphone durante gli anni ha subito un’evoluzione incredibile. È diventato una cosa indispensabile nella vita di tutti noi. La tecnologia che fa passi da gigante sicuramente ci facilità la vita.

Le persone anziane e l’uso dello smartphone

Sostituire la tastiera vecchia ( quella con i numeri e i tasti ) con uno schermo touch screen è una questione d’abitudine. In commercio oggi giorno difficilmente troverete i vecchi modelli di cellulari con i tasti.

La tecnologia dello schermo che si tocca è talmente diffusa che anche i bambini e gli anziani hanno imparato velocemente ad usarli. Ci vuole in po’ di pratica come per tutte le altre cose, ma per il resto, non è assolutamente difficile usare uno smartphone. È più la paura delle cose nuove e sconosciute che limita le persone che non vogliono usare lo smartphone.

Ognuno può decidere come e quando usarlo, se attivare o no la connessione internet. Se usarlo per installare le varie applicazioni, o semplicemente per fare le foto, effettuare le chiamate e mandare i messaggi. Il fatto è che una volta imparato ad usarlo, scoprirete un mondo incredibile che si nasconde dentro.

Per le persone anziane che non si sentono “sicure” toccare lo schermo con il dito perché hanno tremore delle mani, esiste la soluzione dello smartphone con la penna fatta a apposta per cliccare sullo schermo senza sbagliare. Con i smartphone di oggi, tutto quello che vi passa per la mente vi sarà dato, e anche di più.