Gli edifici più storti del mondo

Quando viaggiamo spesso ci troviamo di fronte a prodigi architettonici e capolavori d’ingegneria. Ma a volte capita che anche i migliori sbaglino: ed ecco che nascono gli edifici più storti del mondo. La struttura di questi edifici è spesso estremamente solida e resistente, ciò che è sbagliato è il punto in cui sono stati eretti i palazzi (o le torri e i campanili).

Con il passare del tempo, alcuni di questi edifici potrebbero arrivare a collassare se non verranno ideati metodi per frenare e arrestare il processo di inclinazione. A volte la pendenza può raggiungere livelli allarmanti e può essere pericoloso per i turisti e gli abitanti continuare a transitare in prossimità di queste costruzioni.

In altri casi, la pendenza diventa una caratteristica unica che non fa altro che attirare più turisti e curiosi da tutte le parti del mondo. Infatti, recentemente alcuni architetti hanno progettato degli edifici volutamente storti per vivacizzare l’aspetto generale e l’impatto visivo di molte città.

Nel mondo

La Germania e’ ricca di edifici storti: troviamo, infatti, il Neuer Zollhof, vicino al porto di Dusseldorf, volutamente progettato con un’evidente inclinazione. E ancora troviamo l’instabile torre della chiesa di Bad Frankenhausen, in Turingia.

In questo caso, la pendenza è dovuta ad una sorgente sotterranea che sta poco a poco erodendo le fondamenta del campanile che dal 1640 ha raggiunto una pendenza di 4,5 gradi e sembra inesorabilmente destinato a collassare. Sempre in Germania troviamo il campanile della chiesa di Suurhunsen, ormai chiusa al pubblico. Il motivo del cedimento è il terreno paludoso su cui è stato originariamente costruito l’edificio.

Esistono molti altri edifici pendenti nel mondo: il templio di Huma in India, la torre di Nevyansk in Russia, l’Oude Kerk nei Paesi Bassi, la Pagoda della Collina della Tigre in Cina, la Capital Gate Tower di Abu Dhabi, la torre dello stadio olimpico di Montreal in Canada, la Puerta de Europa a Madrid, la casa danzante di Praga, la Klein Bottle House in Australia e molte altre ancora.

In Italia

Anche in Italia esistono molti edifici pendenti. Il più famoso è sicuramente la torre di Pisa, che ogni anno attira migliaia di turisti tra italiani e stranieri. La torre ha iniziato ad inclinarsi poco dopo essere stata ultimata ma è stata dichiarata pienamente stabile e sicura nel 2008. A quanto pare, recentemente l’edificio avrebbe smesso di inclinarsi e gli esperti hanno assicurato che non crollerà per almeno altri duecento anni.

Sempre in Italia troviamo la torre degli Asinelli di Bologna e la casa pendente di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Quest’ultima è l’attrazione principale del suggestivo Parco dei Mostri ed è famosa per il senso di nausea che coglie chiunque vi metta piede. La torre degli Asinelli, invece, è la più alta delle due torri simbolo di Bologna ed entrambe pendenti. Il processo di inclinazione è iniziato ancora nel XIV secolo a causa di un cedimento del terreno.