Tutto personale per il Natale

Con l’avvicinarsi del Natale iniziano le corse per negozi a comprare gli ultimi regali, a fare la spesa per il cenone della vigilia, ad acquistare decorazioni per abbellire le case, a prendere pacchi e pacchetti colorati per sorprendere i nostri amici con regali attraenti e accattivanti e a scegliere l’abito ideale da indossare durante cene e pranzi con i parenti.

Tutte queste tradizioni sono tanto belle quanto costose, sono un must di ogni anno ma ci fanno spendere molto tempo ed energia. Per questo motivo, da qualche anno si è diffusa la moda del fai-da-te per quanto riguarda regali, decorazioni, albero di natale e centrotavola.

Creare questi oggettini dall’inizio alla fine ci farà sentire orgogliosi del risultato finale e farà percepire ai nostri ospiti un interesse genuino nei loro confronti: più che un oggetto, il regalo e le decorazioni fai-da-te danno l’idea di un desiderio di regalare il nostro tempo e il nostro impegno alle persone, e questi doni non passano mai di moda.

Regali fai-da-te

Un regalo fatto a mano e con il cuore è la maniera migliore per sorprendere amici e parenti. Vediamo insieme una serie di idee simpatiche da cui potrete prendere spunto per le prossime feste.

Un evergreen dei regali fai-da-te natalizi sono le candele profumate: nelle erboristerie spesso troverete miscele già pronte per creare le vostre candele personalizzate che potrete poi decorare con lustrini, adesivi a tema, fiocchi e lucine. Oltre che alla decorazione potrete personalizzare anche la forma e la grandezza delle candele scegliendo vasetti in vetro sempre diversi.

Se sapete lavorare a maglia allora il gioco è fatto: in questo caso potrete sbizzarrirvi e cucire maglioni, babbucce, borse, buste porta oggetti e chi più ne ha più ne metta. Qualora non foste capaci ma aveste voglia di cimentarvi con il cucito, potete trovare dei semplici e chiari tutorial online o in giornali specializzati che vi aiuteranno a realizzare i vostri regali.

La tavola fai-da-te

Se quest’anno ospitate parenti e amici per il cenone della vigilia o il pranzo di Natale, vale la pena spendere un po’ di tempo per rendere la vostra tavola impeccabile. Oltre alla disposizione di piatti e posati e la scelta di tovaglie e colori a tema, l’elemento principale che richiamerà subito alle festività è proprio il centrotavola.

Esistono moltissimi modi di personalizzare e decorare i vostri centrotavola per rallegrare il pasto ed evidenziare l’atmosfera natalizia, vediamoli insieme. Immancabili, i barattoli decorativi. Possono essere riempiti e decorati a piacimento, un classico è uno strato di sassi, una piccola candela e un numero di bacche rosse e rametti di pino ed il gioco è fatto.

Un altro must è il tronchetto natalizio: l’idea qui è di prendere un tronchetto di misure ridotte, scavarlo sufficientemente da potervi inserire delle candeline e ultimarlo aggiungendo del muschio o rametti di abete. Infine, c’è l’opzione naturale: una composizione di arance, stecche di cannella e fiori di garofano renderà la vostra tavola unica e profu