| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
PrimusPilus Novizio

|
Posted: Wed Feb 18, 2004 2:01 pm Post subject: Generale: Primus Pilus |
|
|
In Ordine all'uniforme dei centurioni, in cosa si differenziava l'uniforme del Primus Pilus da quella degli altri centurioni?
Forse dal clolore della cresta montata sull'elmo? |
|
| Back to top |
|
 |
Legionarius Console

|
|
| Back to top |
|
 |
Maximianus Console

|
Posted: Tue Mar 30, 2004 4:50 pm Post subject: |
|
|
Mario:
credo che più che altro si potesse distinguere dalla posizione, sotto l'aquila, non escludo che potesse avere un mantello, ma non saprei proprio.
ps
ciao a tutti!!!!!!
felice di rileggervi _________________ Tieni giù le mani da Caino : sangue chiama sangue e tu rispondi al suo richiamo, predichi giustizia e poi razzoli nel crimine, arbitro venduto che dispone della vita di un suo simile.... |
|
| Back to top |
|
 |
Legionarius Console

|
Posted: Thu Jun 17, 2004 5:54 pm Post subject: |
|
|
Ho letto che i centurioni come simbolo del proprio grado oltre alla cresta portavano anche un mantello scarlato. Io sapevo che questa era un uso presso tutti gli ufficiali non singoli Primus Pilus. Che mi dite? _________________ Roma, mororum vis et lux |
|
| Back to top |
|
 |
Agricola Console

|
Posted: Thu Jun 17, 2004 8:39 pm Post subject: |
|
|
Io confondo i mantelli con quelli anche dei singoli legionari... che differenza poteva esserci? _________________
...et propinqua luce fulsere signa
- Tacito - |
|
| Back to top |
|
 |
Maximianus Console

|
Posted: Thu Jun 17, 2004 11:27 pm Post subject: |
|
|
secondo me le differenze che c'erano tra un ufficiale e un legionario o tra singoli ufficiali erano dettate, più che da un ordine imperiale di standardizzare l'equipaggiamento e l'armamento al grado che un soldato ricopriva all'interno della legione, dai soldi che questo guadagnava e che era disposto a spendere....... un centurione guadagnava molto più che un comune legionario e il primus pilus guadagnava molto più che un comune centurione...... per questo motivo le differenze oltre che essere nell'aspetto erano anche nella qualità delle armi: per esempio, un gladio di un centurione (prodotto magari esclusivamente su richiesta di quel centurione) non era minimamente paragonabile al gladio di un legionario (prodotto in serie)...... le differenze quindi tra un centurione primus pilus e un normale centurione potrebbero essere minori di quanto ci aspettiamo ma comunque rilevanti (armi e armature migliori e più decorate)...... _________________ Tieni giù le mani da Caino : sangue chiama sangue e tu rispondi al suo richiamo, predichi giustizia e poi razzoli nel crimine, arbitro venduto che dispone della vita di un suo simile.... |
|
| Back to top |
|
 |
Agricola Console

|
Posted: Fri Jun 18, 2004 12:59 pm Post subject: |
|
|
I gladi dei legionari sono prodotti in serie, ma la lavorazione è comunque quello che oggi definiremmo artigianale... _________________
...et propinqua luce fulsere signa
- Tacito - |
|
| Back to top |
|
 |
|