Il mito del giardinaggio domestico

Personalizzare e prendersi cura del proprio giardino può essere un lavoro a tempo o un hobby che ci permetta di distrarci dai nostri impegni quotidiani e ci faccia scaricare stress e tensioni. Il giardinaggio fai-da-te è piuttosto complicato se non l’avete mai fatto prima ma vedere i risultati del proprio lavoro da delle soddisfazioni enormi.

Come in tutti gli ambiti del fai-da-te, il giardinaggio ci permette di vedere il prodotto finito e intero, che ci darà molta più soddisfazione di un prodotto comprato. Nella categoria del giardinaggio fai-da-te rientrano molte attività diverse.

La cura di fiori, prato e piante, la costruzione di staccionate e casette in legno, la creazione e composizione creativa di angoli di giardino dove viuzze di ciottoli si mischiano a fiori e foglie, la cura di alberi da frutto, la decorazione di terrazze, l’installazione di laghetti artificiali, la tosatura del prato e molte altre.

Idee decorative

Per quanto riguarda consigli tecnici per la cura del vostro giardino e delle vostre piante il consiglio e’ di consultare un esperto o di leggere riviste specializzate e valutare attentamente le attenzioni necessarie per ogni momento dell’anno. In questo articolo, vedremo invece qualche semplice e simpatica idea per abbellire e decorare il vostro giardino.

L’idea principale quando si parla di decorazioni per il giardino è quella di creare qualcosa di piacevole che permetta a famiglia e amici di riunirsi in un ambiente rilassante e godersi la bellezza della natura.

Una creazione che non passa mai di moda è l’installazione di una cova in cui accendere un fuoco attorno al quale riunirsi anche durante le serate più fredde ed arrostire marshmallow. I sedili su cui rilassarsi possono essere resi comodi ed invitanti grazie ad una serie di semplici trucchi: potete riutilizzare vecchi bancali per creare le sedute, costruire tende con lenzuola e cuscini o montare un semplice gazebo con delle travi di legno.

E per i bambini?

Quando sono piccoli i bambini passano molto tempo in giardino a giocare e divertirsi, perciò perché non creare qualche costruzione che gli permetta di sfogare tutta la loro energia ed immaginazione? Una semplice idea è di disegnare lo schema del twister sul porticato o sull’erba, in alternativa potete creare una montagnola con dei vecchi pneumatici dove si possano arrampicare e rotolare giù senza rischio di farsi male.

Potete anche montare una lavagna gigante su uno dei muri esterni dove i bimbi possano sfogare il loro lato artistico, o costruire una piscina artificiale, installare un trampolino, creare dei rifugi segreti con tende e lenzuola, o ricreare una spiaggia esotica con sabbia, palette e secchiello.

Le opzioni sono tantissime, ma chiedete consiglio direttamente ai vostri figli, la loro fantasia non ha limiti e sapranno darvi delle idee uniche con cui personalizzare ed abbellire il vostro giardino.