Magico festival del cinema di Venezia

Quando pensiamo a Venezia ci vengono in mente le gondole, il labirinto di calli strette, piazza San Marco, il ponte di Rialto, masse di turisti, le isole di Murano e Burano e molte altre cose ancora. Ma ciò che non possiamo lasciar fuori dall’elenco è il festival del cinema di Venezia che ogni anno si svolge nel Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

L’appuntamento annuale con questo festival è un must per gli appassionati e, almeno una volta nella vita, vale la pena assistervi. Si tratta, infatti, di un festival cinematografico tra i più antichi al mondo ed è un’occasione unica per vedere anteprime di nuovi film, per entrare a contatto con critici cinematografici e per veder sfilare gli attori più famosi di Hollywood che, di norma, alloggiano all’hotel Excelsior, un albergo extralusso che si affaccia su una spiaggetta privata.

La storia del festival

Il nome ufficiale del festival del cinema di Venezia è “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”, la prima edizione fu tenuta nel lontano 1932 ed è diventato, nel tempo, uno tra i più importanti appuntamenti per il mondo del cinema su scala mondiale, al pari del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dell’Orso d’Oro e del Festival di Cannes.

Ed è secondo solo all’Academy Award (o notte degli Oscar) inaugurato addirittura nel 1929.
Di conseguenza, il riconoscimento assegnato durante il festival di Venezia è uno dei più ambiti ed importanti: il premio principale è il leone d’oro, simbolo, appunto, della città di Venezia (il famoso leone di San Marco). Ogni anno, il festival tiene luogo tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre

Curiosità

Essendo un punto di ritrovo per le personalità più brillanti ed eccentriche del panorama cinematografico internazionale, c’è da aspettarsi che l’ambiente del festival sia sempre frizzante ed emozionante, insomma, non ci si annoia di certo. Vediamo insieme alcune peculiarità dell’evento.

Innanzitutto, ogni festival che si rispetti deve avere una madrina che ogni anno viene scelta per bellezza, presenza scenica e talento, e si può dire che non lascia mai delusi. Lo scopo della mostra è di assegnare una serie di premi a registi, film e attori; potete bene immaginare, quindi, che la giuria sarà composta ogni anno da personaggi di spicco del mondo cinematografico: un team di esperti in grado di valutare e giudicare il lavoro proiettato sul grande schermo.

Infine, un po’ di sano gossip non manca mai: star italiane ed internazionali non perdono certo l’occasione di dar spettacolo e di attirare flotte di giornalisti, paparazzi e curiosi calcando il tappeto rosso accompagnati da una nuova fiamma o in solitaria.

E fa scalpore anche chi non si presenta: un’assenza ingiustificata all’impedibile mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia viene additata malevolmente da stampa, colleghi e fan; perciò anche le star più importanti ci pensano due volte prima di rinunciare all’evento.