Le migliori invenzioni italiane

Oggi gli italiani sono famosi in tutto il mondo per pasta, pizza e mafia. Quando giriamo all’estero veniamo presi in giro per la nostra abitudine di gesticolare e per la nostra tendenza a scegliere sempre la soluzione più semplice e meno faticosa. Ma noi italiani siamo molto di più che un’amatriciana e del buon vino.

Nei secoli, le invenzioni partorite da illustri menti italiane hanno avuto il potere di cambiare il corso della storia, non solo della nostra nazione ma di tutto il mondo.

In questo articolo vedremo andremo alla scoperta delle invenzioni italiane più influenti ed importanti dell’ultimo secolo: alcune le conoscerete già, altre forse non sapevate fossero frutto di una mente italiana, e altre ancora vi faranno sentire orgogliosi di far parte di questa cultura che, oltre ad aver dato vita ad innumerevoli capolavori artistici, ha saputo influenzare e rivoluzionare il mercato mondiale in più di un’occasione.

Le principali

L’invenzione che probabilmente ha contribuito più di tutte a far conoscere la cultura e l’ingegno italiano all’estero è il telefono. Forse avrete sempre sentito dire che Bell fu l’inventore del telefono, ma in realtà l’italiano Antonio Meucci nel 1871 aveva depositato un brevetto temporaneo che, purtroppo, non fu in grado di rinnovare. Ma nel 2002 la Corte Suprema Statunitense attribuì definitivamente il merito al nostro Meucci.

Un’altra importante invenzione italiana fu la radio. Guglielmo Marconi ottenne il Premio Nobel per la fisica nel 1909 grazie alla creazione del primo rudimentale strumento che nel giro di pochi anni venne sviluppato e perfezionato fino a diventare la prima radio. E ancora, Felice Matteucci ed Eugenio Barsanti furono i primi, nel 1853, a brevettare il primo modello di motore a scoppio.

E ancora…

Quando parliamo di invenzioni made in Italy vale la pena ricordare la pila elettrica: Alessandro Volta nel 1799 creò il primo generatore statico di elettricità che passò alla storia con il nome pila di Volta ed ottenne un riconoscimento perfino da Napoleone.

Gli italiani sono sempre stati all’avanguardia nella creazione di mezzi di trasporto: la Vespa, la Fiat 500 e l’elicottero hanno tutti visto i natali in terra nostrana. La Vespa, progettata da Corradino d’Ascanio, fu lanciata dalla Piaggio nel 1946, la Fiat 500 fu testata e inaugurata nel 1957 mentre l’elicottero venne ideato sempre da Corradino d’Ascanio che nel 1930 riuscì a far volare il primo modello per poco più di otto minuti.

Ma noi italiani abbiamo anche uno spiccato lato artistico: il primo pianoforte fu ideato Bartolomeo Cristofori nel lontano Settecento. E infine, come non citare la moka? La passione tutta italiana del caffè risale all’invenzione del bolognese Alfonso Bialetti che nel 1933 brevettò la prima moka che può essere trovata oggi esposta al MoMa di New York.