Fascino della cultura giapponese

Quando pensiamo al Giappone ci vengono in mente due cose: il sushi e i samurai. Un po’ riduttivo per sintetizzare una cultura millenaria che ha influenzato il mondo intero. Il mondo orientale, ed in particolare il Giappone, hanno sempre esercitato un fascino misterioso sui turisti e curiosi europei e americani.

La contrapposizione e le diversità di quest’isola rispetto alle usanze occidentali saltano all’occhio e ci fanno venir voglia di immergerci in questa cultura accattivante. C’è da dire anche che il Giappone di oggi è molto diverso dal Giappone di un tempo. Storicamente, quest’isola è stata una degli ultimi paesi ad uscire dall’epoca medievale e dagli antichi sistemi gerarchici e sociali.

Il Giappone di oggi è il risultato della millenaria storia e cultura autoctone ma anche dell’influenza occidentale. Infatti, furono proprio gli americani a scrivere la costituzione del paese una volta finita la seconda guerra mondiale. Oggi, per quanto il Giappone abbia in vigore leggi molto rigide che regolano le migrazioni e l’installazione di stranieri nel paese, stiamo assistendo ad una graduale apertura e modernizzazione di una nazione che è sempre stata restia ai cambiamenti.

Arte e scrittura

Un primo elemento discriminatorio che salta all’occhio quando analizziamo la cultura giapponese è senza dubbio l’importante ruolo che arte e scrittura giocano nella storia e nell’identità nipponiche. La stesura dei caratteri della lingua giapponese scritta è considerata una forma d’arte di per se’.

Un solo simbolo può essere scritto e riscritto innumerevoli volte fino all’ottenimento dell’effetto desiderato. Questa perizia e importanza attribuita alla calligrafia spesso risulta incomprensibile agli occhi degli occidentali.Anche pittura, scultura e ukiyo-e sono elementi fondamentali che ci permettono di avvicinarci ad una comprensione della mentalità e sensibilità nipponica.

Queste forme artistiche ancora oggi sono piuttosto legate alle tecniche della tradizione dimostrando un profondo attaccamento ai valori antichi. Gli ukiyo-e sono stampe realizzate su blocchi di legno che hanno reso l’arte accessibile alle grandi masse.

La modernità

Oltre a mantenere un forte attaccamento (a volte anche inconscio) ai valori antichi (grazie anche alla religione), il Giappone di oggi è stato in grado di modificare la sua immagine a livello internazionale, emanando una sensazione di modernità e rinnovamento.

I giovani giapponesi sono oggi conosciuti in tutto il mondo per i loro gusti eccessivi e stravaganti che spesso rimandano ai manga: i fumetti giapponesi che hanno spopolato a livello internazionale. Inoltre, molte tra le principali città del Giappone di oggi hanno visibilmente subito l’influenza europea e statunitense per quanto riguarda la struttura architettonica e il tipo di locali in cui ci si può imbattere.

Un altro importante elemento che dimostra un progresso e una spinta alla modernizzazione della cultura nipponica è il fatto che il Giappone sia spesso all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie e nel settore industriale.